“Calcio italiano nel disastro”: bufera in atto

Il calcio italiano ha subito l’ennesimo scossone forte degli ultimi anni con la vicenda plusvalenze che ha colpito la Juventus con una decisa penalizzazione. Un sistema quello legato al calcio di casa nostra che non ottiene risultati neanche con la Nazionale come certificato dal Mondiale mancato. Di questo ed altro ha parlato Maurizio Pistocchi. 

Qualcosa non va nel calcio italiano, che deve affrontare un’altra bufera mediatica importante come quella determinata dal caso plusvalenze, che ha colpito la Juventus con 15 punti di penalizzazione. A fare il punto ci ha pensato il giornalista Maurizio Pistocchi a ‘Calciomercato.it’ su TvPlay.

Pistocchi: "Calcio italiano nel disastro"
Pallone ©Lapresse

Pistocchi a TVPLAY: “Calcio italiano precipitato nel disastro”

Le difficoltà del sistema calcio italiano sono ormai sotto gli occhi di tutti da tanto tempo. Al di là di quello che è il recente caso plusvalenze, le problematiche partono da lontano, con sia club e Nazionale che al di fuori dei confini nostrani fanno fatica, fatta eccezione per la vittoria dell’Europeo. Il giornalista Maurizio Pistocchi a ‘Calciomercato.it’ in diretta Twitch su TvPlay ha tracciato un quadro: “Il calcio italiano è precipitato nel disastro, dove due assenze ai Mondiali e gli insuccessi dei club dominano le ultime uscite del nostro movimento. Bisognerebbe rifondare tutto, partendo da Coverciano. Il corso per diventare allenatori durava due anni e mezzo, ora soltanto un mese. Ci sono poche partite divertenti, ma per ricostruire ci vogliono dirigenti che abbiano il coraggio di cambiare. L’allenatore non basta, si deve migliorare tutta la struttura tecnica e tutto questo a partire dell’idea di fondo che deve guidare una società calcistica. La società è il punto di partenza, sceglie come giocare a calcio e l’idea che vuole perseguire. Il problema del calcio italiano non sono i calciatori, forse ci sono anche degli allenatori bravi, però nella stragrande maggioranza se osserviamo una partita di Serie A e la paragoniamo con una di Premier noi percepiamo che il nostro è un altro sport”.

https://www.youtube.com/watch?v=pY3xB6eh9Go&ab_channel=OneMediaVideo

Pistocchi e lo tsunami Juventus: “Stiamo facendo una figura pessima”

Pistocchi: "Calcio italiano nel disastro"
Allegri ©Lapresse

Spazio poi nell’analisi di Pistocchi anche per ciò che è accaduto di recente con la Juventus: “Adesso è arrivato questo tsunami che riguarda la Juventus e sicuramente non ci sta facendo una grandissima pubblicità in tutto il mondo. Stiamo facendo una figura pessima. La gente dovrebbe valutare queste cose in maniera seria. Lo scandalo riguarda tutto il calcio italiano e avrebbe influito sulla nostra credibilità. Il problema alla Juventus si è verificato perché essendo una società quotata in borsa aderisce a una regola internazionale, nella quale c’è una specifica, ISE 38, questo è il caso. Se le plusvalenze sono immateriali vanno valutate al valore del bilancio, quindi in alcuni casi è 0. Questo ha procurato tutto quello che è successo alla Juventus”.

Impostazioni privacy