LONDRA – La partita con l’Argentina potrebbe essere stata l’ultima della carriera azzurra di Gigi Buffon. Il portiere avrebbe deciso di dare, questa volta seriamente, l’addio.
Gigi Buffon è pronto a dire basta e questa volta è pronto a farlo per davvero. Le polemiche dell’ultima settimana lo hanno logorato davvero tanto e per questa ragione quella con l’Argentina potrebbe essere davvero stata l’ultima sua partita con la maglia dell’Italia. Il capitano della Nazionale e della Juventus, dopo una carriera a livelli stratosferici, pare aver deciso di congedarsi dal ruolo di factotum della squadra azzurra. Se nemmeno sul suo nome, solitamente vero collante per tutti gli appassionati di calcio, c’è più unione, è davvero il tempo di lasciare ad altri l’incombenza di portare avanti il progetto azzurro.
Buffon ci ripensa: addio alla Nazionale?
Così nella prossima gara, l’amichevole di Wembley contro l’Inghilterra, ci potrebbe essere Gigio Donnarumma dai pali sin dal 1° minuto. Un segnale fortissimo che andrebbe a testimoniare il passaggio del testimone dal quarantenne estremo difensore al giovane diciannovenne del Milan. Il futuro dei pali azzurri è dunque già deciso, meno il futuro della fascia da capitano. Perdere la leadership di Gigione, da più di 20 anni al centro del pianeta Italia, sarà un durissimo colpo per una nazionale che è alla ricerca della sua identità. Sarà necessaria l’esperienza dei veterani e soprattutto l’inserimento repentino della nuova e talentuosa generazione. Necessario inoltre l’innesto di un nuovo CT che sappia riportare i veri valori del calcio italiano in azzurro. Buffon va via e con lui un pezzo di storia di calcio italiano. Senza dimenticare che andando via il n°1 azzurro, va via, uno degli ultimissimi reduci da quel Mondiale 2006, così vicino nell’immaginario collettivo ma già distante ben 12 anni…