Nelle ultime ore è stata ufficializzata una nuova decisione sulla Juventus di Allegri, che ha dato vita a molte polemiche: tutto annullato
Il verdetto tanto atteso si avvicina. La Juventus aspetta con ansia il prossimo 19 aprile, giorno in cui il Collegio di Garanzia del CONI emetterà la sentenza sul ricorso della ‘Vecchia Signora’ sul ricorso contro la penalizzazione.
La qualificazione alla Champions della stagione che verrà non è affatto impossibile a prescindere, considerando che le altre big non stanno riuscendo ad accumulare successi in maniera costante. E se i bianconeri dovessero riottenere l’intero bottino perduto, aumenterebbero sensibilmente le chances di ritagliarsi un posto nella massima competizione europea. Ci aspettano, dunque, giornate importanti, in cui avremo un quadro più chiaro della situazione. I torinesi, per giunta, preoccupano non poco le rivali, dato che la squadra guidata da mister Massimiliano Allegri continua a dare ottime risposte sul campo. Si può vincere anche soffrendo, come accaduto nel match d’andata dei quarti di finale di Europa League contro lo Sporting Clube de Portugal, però non importa. Ciò che conta è raggiungere l’obiettivo e, in tal senso, è ammirevole la gestione portata avanti dal trainer livornese, nonostante le varie problematiche a livello giudiziario e non solo.
Guidare un club come la Juventus in questo momento storico è un qualcosa di estremamente complicato. Le voci esterne riguardanti i processi sportivi non si placano, di conseguenza era assai difficile mantenere alta la concentrazione sugli impegni di campo. Eppure i calciatori sono rimasti comunque aggrappati all’allenatore ex Milan e insieme hanno poi trovato l’equilibrio che mancava nella prima parte di stagione. Adesso c’è la netta sensazione che l’annata sportiva della compagine piemontese possa concludersi davvero nel migliore dei modi, magari pure la conquista di uno o più trofei. Col tempo sapremo come andranno realmente le cose. Nel frattempo, è giunta una buona notizia per la Juventus, che si ricollega allo spiacevole evento verificatosi nel finale del derby con l’Inter in Coppa Italia.
Juventus, sospesa la chiusura della Curva Sud: tifosi del Napoli e dell’Inter infuriati
La Curva Sud della ‘Vecchia Signora’, infatti, era stata chiusa dopo i cori razzisti e i buu indirizzati a Romelu Lukaku. Il centravanti belga, appena trasformato il calcio di rigore, si era rivolto ai tifosi juventini col gesto di fare silenzio, generando un parapiglia in campo.
Dopodiché, il Giudice Sportivo aveva stabilito la chiusura del primo anello della Tribuna Sud dell’Allianz Stadium per la partita successiva in casa, ossia il big match contro il Napoli. Il club di Exor ha sporto un reclamo d’urgenza lo scorso 10 aprile e la Corte Sportiva d’Appello Federale ha deciso di sospendere ufficialmente la sanzione. Ciò significa che la Juventus non sarà costretta a rinunciare ai propri spettatori in Curva Sud, almeno contro il Napoli. Questa scelta, ovviamente, ha fatto letteralmente infuriare sia i tifosi dell’Inter che quelli azzurri. Sui social non si tiene il conto dei commenti polemici e c’è chi sottolinea che Lukaku sia “l’unico a pagare con squalifica per aver subito i cori razzisti“.