Bufera in Formula 1: un pilota si ‘scaglia’ contro la FIA

Cambio di approccio in Formula 1. La FIA ha apportato una modifica al codice sportivo internazionale, che ha suscitato non poche polemiche. A rispondere in merito a tale questioni ci ha pensato Kevin Magnussen, che intanto scalda i motori per la stagione che sta per iniziare. 

Pronto a tornare in pista con la sua Haas, Kevin Magnussen, si prepara e inizia a scaldarsi già a parole. Da un lato l’entusiasmo per una stagione che si preannuncia importante, e dall’altro la sua opinione sulle modifiche apportate dalla FIA al codice sportivo internazionale.

Formula 1, cambia il codice sportivo: Magnussen 'risponde' alle mosse della FIA
FIA © LaPresse

Formula 1, cambia il codice sportivo: Magnussen ‘risponde’ alle mosse della FIA

Sta suscitando polemiche e discussioni il nuovo codice sportivo modificato dalla FIA per la stagione entrante. La Formula 1 scalda i motori, ma le ultime novità non piacciono proprio a tutti. Nello specifico il codice nella sua nuova forma vieta ai piloti di esprimere commenti di natura religiosa, politica o sociale, se non preventivamente approvati dalla Federazione. In merito alla delicata questione si è espresso Kevin Magnussen a ‘Sky Sports’: “Devo ancora capirla molti di noi devono ancora capire cosa significhi esattamente. Sono cresciuto in un Paese in cui siamo tutti liberi di esprimere le nostre opinioni e religioni, liberi di dire la nostra. Questo è un valore che apprezzo e che vorrei vedere anche in Formula 1. Quindi sono curioso di vedere come sarà la situazione. Certamente continueremo a parlare ma siamo qui per correre. Non vogliamo che ci vengano inflitte penalità, non è una bella cosa. Non voglio avere la libertà di fare necessariamente qualcosa, ma questa è un valore essenziale”.

Formula 1, Magnussen si prepara: “Sarà una stagione entusiasmante”

Formula 1, cambia il codice sportivo: Magnussen 'risponde' alle mosse della FIA
Magnussen © LaPresse

Al netto di eventuali polemiche relative al codice Sportivo, Magnussen non vede l’ora di scendere in pista per esprimersi nella sua Haas, una monoposto in crescita: “Tutto quello che posso dire è che mi sembra che ci siano molte cose positive in squadra l’anno scorso è stato positivo. Abbiamo fatto un buon passo avanti in termini di prestazioni, ma siamo anche riusciti ad attirare Moneygram come sponsor principale, insieme ad altri. La sensazione è che tutto sia in anticipo, pronto, di qualità migliore, e quando si guarda la nuova macchina, sembra che si sia evoluta in modo piacevole. La sensazione è buona. Non vedo l’ora di guidare l’auto. Ho la sensazione che sarà un anno entusiasmante“.

Dopo un anno positivo Magnussen ha tutta l’intenzione di alzare ulteriormente l’asticella in sella alla Haas.