Berrettini, ora è ufficiale: quando torna in campo

Matteo Berrettini fa chiarezza sulla data del suo ritorno in campo: ecco l’annuncio sul prossimo torneo del tennista romano

Dopo un 2022 vissuto tra alti e bassi, tra qualche grande soddisfazione e delusioni cocenti, con un rendimento condizionato dagli infortuni, Matteo Berrettini iniziava il nuovo anno con grandi aspettative. Sue e di tutto il tennis italiano. Ma dopo i primi match incoraggianti, l’appuntamento con il primo torneo del Grande Slam stagionale ha riservato una autentica doccia fredda.

Berrettini, ora è ufficiale: quando torna in campo
Matteo Berrettini © LaPresse

Berrettini, delusione Australian Open ma ora è il momento della riscossa

Agli Australian Open, Berrettini arrivava con i galloni della semifinale conquistata un anno fa. E in uno stato apparentemente di buona forma, certificato, nelle settimane precedenti, dai successi con Ruud e Hurkacz e dalle sfide giocate alla pari, pur perdendo, con Tsitsipas e Fritz. Ma la sua avventura si è subito conclusa, al primo turno, con un ko inatteso contro Murray. Una brutta prova del tennista romano, che ha pagato in maniera salata in termini di classifica. L’azzurro è attualmente numero 22 della classifica ATP, uscito dalla top 20 dopo più di tre anni. Una brutta botta, ma è il momento di lavorare duramente per recuperare il terreno perduto. E le possibilità di farlo, nei prossimi mesi, sembrano esserci, se Matteo saprà ritrovare la miglior condizione.

Berrettini di nuovo in campo solo tra un mese: l’annuncio dell’allenatore

Berrettini, ora è ufficiale: quando torna in campo
Matteo Berrettini © LaPresse

Nelle prossime settimane, però, non lo vedremo in campo. C’erano dei dubbi sul suo calendario, visto che la sua presenza non era stata ufficializzata in nessuno dei prossimi tornei in tabellone. Sarà un febbraio di allenamenti per Berrettini, che mette nel mirino il doppio appuntamento di marzo con i Masters 1000 di Indian Wells e Miami. Per lui, ritorno in campo previsto soltanto per metà mese, come spiegato, alla ‘Gazzetta dello Sport’, dal suo allenatore, Vincenzo Santopadre. “Prenderemo questo periodo per trovare continuità e per lavorare con calma – ha dichiarato – Ci siamo tolti il dente dei tanti punti da difendere a Melbourne. Adesso, ce ne sono pochissimi e possiamo programmare la risalita”. Infatti, Berrettini ha saltato lo scorso anno tutta la stagione su terra, abbandonando i campi a febbraio e rientrando solo a giugno.  E dunque, con un buon percorso, con la possibilità concreta di macinare posizioni in classifica. L’obiettivo di quest’anno resta il ritorno in top 10 e magari la qualificazione alle Atp Finals. Ecco quando tornerà a giocare: “Ripartiremo a fine febbraio, da Acapulco o Dubai – ha aggiunto Santopadre – Matteo fisicamente sta bene adesso, potremo allenarci nel migliore dei modi”.

Impostazioni privacy