Berrettini, tunnel senza uscita: “Non tornerà più al top”

Altra sconfitta per Matteo Berrettini che abbandona subito il torneo di Miami, piovono ancora critiche sul tennista azzurro

Matteo Berrettini continua nel suo 2023 da incubo, con una ennesima sconfitta che alimenta gli interrogativi sullo stato di forma del tennista azzurro.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini – Direttagoal.it

Fin qui, in questo nuovo anno che doveva essere quello del rilancio e del tentativo di tornare nella top ten dopo gli alti e bassi del 2022, stanno arrivando batoste in serie. Il romano è incappato in un nuovo passo falso a Miami, uscendo all’esordio anche in Florida dopo il flop già incassato a Indian Wells e dopo le prestazioni opache del Challenger di Phoenix.

Berrettini non si ritrova più: subito fuori anche a Miami, nuova delusione

A sbarrargli la strada a Miami, l’americano Mc Donald, che lo ha battuto in due set risolti entrambi al tie break (7-6 7-6).

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini – Direttagoal.it

Anche in questo caso, sconfitta arrivata contro un avversario non irresistibile, ma che si è rivelato più solido e lucido nei momenti decisivi del match. Berrettini ha lottato fino alla fine, non riuscendo però, al momento del dunque, a fare quello scatto in più per far girare la partita dalla sua parte. Sconfitta che lo lascia alla posizione numero 22 della classifica mondiale e in generale con tanti grattacapi per una ripresa che non arriva. Mancano risultati e brillantezza e le polemiche, inevitabilmente, proseguono.

Berrettini in caduta libera, i commenti sul web: ‘sentenza’ definitiva

A Miami, a osservare la sfida, c’era la fidanzata Melissa Satta, che a quanto pare non gli ha portato fortuna. Nei commenti del giorno dopo, si insiste anche sull’aspetto ormai troppo ‘mediatico’ che la carriera di Berrettini avrebbe intrapreso.

Matteo Berrettini in crisi, polemiche sui social
Matteo Berrettini – Direttagoal.it

I fasti di qualche tempo fa sembrano lontani, in molti continuano a incoraggiarlo ma la sfiducia è palpabile. Ecco alcuni messaggi tratti da Twitter, a margine della sfida persa in Florida: “Io credo che in generale la dimensione di Berrettini non sia quella del 2021, anno inimitabile: mi auguro di sbagliarmi ma non credo entrerà più nei top 5-10”, “Credo che abbia già raggiunto il top (Wimbledon) e che sia in discesa, tra “distrazioni” e infortuni, non vedo via d’uscita per una sua ripresa”, “Musetti e Berrettini sono in una grave crisi di risultati. Temo che se non prendono atto della necessità di cambiare qualcosa a fine anno li troviamo intorno al 100 ranking ATP”, “Qualcuno salvi Berrettini, di questo passo lo troveremo all’Isola del famosi o al GFVip”, “Quella della Satta sembra una vera e propria maledizione”, “Ormai perde con chiunque, se non ritrova la testa sono dolori”.