Berrettini, che tonfo: sconfitta clamorosa e top ten lontana

Matteo Berrettini sta vivendo un periodo al quanto delicato per la sua carriera. Il talento italiano è incappato in una serie di sconfitte stanno avendo un peso importante sul ranking. Al momento, infatti, il tennista romano è lontanissimo dalla top ten. 

Matteo Berrettini è uno dei talenti più cristallini del tennis. Il ventiseienne romano in questi anni ha sfoggiato diverse prestazioni interessanti che lo hanno resto celebre in tutto il mondo e l’hanno portato, di diritto, nella top ten del ranking mondiale.

Berrettini
©Lapresse

Un risultato che nel 2021 gli ha consentito di accedere alle ATP Finals di Torino a cui, però, ha dovuto dare forfait dopo la prima partita a causa di un infortunio al costato. Ecco, gli infortuni sono questi gli avversari che stanno dando diverso filo da torcere a Matteo Berrettini. Negli ultimi due anni, infatti, l’azzurro ha dovuto fare i conti con dei problemi fisici che ne hanno impedito la partecipazione a diversi tornei. L’ultimo sussulto degno di nota di Berrettini è stata la semifinale dell’Australian Open del 2022. Il tennista italiano, infatti, in questa stagione ha abbandonato il torneo australiano già al primo turno.

Berrettini, continua il momento negativo

Una debacle che ha avuto fortissime ripercussioni anche sul ranking. Dopo un lungo stop per via dell’ennesimo problema fisico, Berrettini ha fatto ritorno in campo nel torneo di Acapulco. L’avventura del romano nel “Mexican Open” si è interrotta ai quarti di finale per infortunio. Un problema che, comunque, non gli ha impedito di partecipare all’Indians Wells Masters. L’esperienza di Berrettini a tale torneo, però,è durata pochissimo. Infatti, il classe 1996 si è fermato al primo turno. Infatti, Berrettini è stato eliminato dal giapponese Daniel. Una sconfitta che può essere classificata con un vero e proprio tonfo, visto che il tennista azzurro ha dovuto cedere il passo al numero 103 al mondo.

Berrettini, ora la top ten del ranking è lontanissima

All’alba della nuova stagione tennistica l’obiettivo principale di Matteo Berrettini era ritornare ad occupare una delle posizioni dal primo al decimo posto della classifica mondiale. Un risultato possibile, ma che è diventato difficile da raggiungere a causa degli ultimi eventi che hanno visto protagonista il giocatore azzurro. Per ora il romano classe 1996 occupa il ventitreesimo posto. Se Berrettini vuole raggiungere la top ten deve invertire la tendenza degli ultimi risultati. La buona notizia per il classe 1996 è che la stagione è appena cominciata e ci sono diversi tornei da disputare ancora.

Impostazioni privacy