Berrettini, che tracollo: le accuse di un ex campione

Matteo Berrettini sempre più in difficoltà, a Miami un altro flop e la striscia negativa si allunga: le accuse pesantissime al tennista

Negli ultimi anni, Matteo Berrettini aveva abituato decisamente bene i tifosi, con una crescita vertiginosa che lo aveva portato a competere al vertice del tennis mondiale.

Berrettini, che tracollo: le accuse di un ex campione
Matteo Berrettini – Direttagoal.it

Finalista a Wimbledon nel 2021, con la semifinale dello scorso anno agli Australian Open si era spinto fino alla sesta posizione del ranking Atp, raggiungendo livelli che nel tennis maschile non erano mai stati toccati per un italiano dai tempi di Adriano Panatta. Ma adesso, le cose sono purtroppo molto diverse. Dopo un 2022 segnato da qualche problema fisico di troppo che lo aveva portato a un primo calo, nel 2023 per lui le cose stanno andando addirittura peggio. Attualmente, Berrettini appare lontanissimo dalla sua miglior versione.

Berrettini, crisi senza fine: si riparte dalla terra rossa

I numeri parlano chiarissimo: tre eliminazioni al debutto tra Australian Open, Indian Wells e Miami. In Florida, nel match contro Mc Donald, qualche segnale di lieve crescita si è intravisto, ma insufficiente.

Berrettini, che tracollo: le accuse di un ex campione
Matteo Berrettini – Direttagoal.it

La sensazione è che in questo momento la condizione fisica non supporti adeguatamente Matteo, nonostante il richiamo di preparazione, soprattutto sul veloce. Sta per iniziare la stagione europea su terra rossa e forse la superficie più ‘lenta’ potrebbe agevolarlo. Altro punto che potrebbe giocare a suo favore potrebbe inoltre essere il fatto di aver saltato la scorsa annata tutta questa fase della stagione e dunque potrebbe bastare poco per iniziare a risalire la classifica. Ma bisogna riprendere a vincere, e farlo al più presto.

Intanto, le critiche per Matteo non mancano di certo, anzi. Le discussioni sulla sua relazione in corso con Melissa Satta sono numerose e stanno sfociando anche in attacchi gratuiti sui social. Ma anche tra i cosiddetti ‘addetti ai lavori’, i giudizi non sono teneri.

Berrettini ‘sentenziato’ da Nicola Pietrangeli: “Ecco qual è il suo problema”

Di Berrettini ha parlato, ad esempio, nuovamente l’ex campione Nicola Pietrangeli, che ha ricevuto il ‘Premio Bearzot‘ alla carriera a Napoli.

Berrettini, che tracollo: le accuse di un ex campione
Matteo Berrettini – Direttagoal.it

A margine della cerimonia ecco le sue dichiarazioni, che hanno invitato Berrettini a concentrarsi su altri aspetti, in quella che forse per lui è diventata una dimensione troppo mediatica, almeno a giudizio di Pietrangeli: “E’ un bravo ragazzo, ma mi sembra che si stia dedicando troppo alla pubblicità. Mi ricorda Panatta, che era fantastico dalla vita in su, ma con le gambe…E’ ricco, bello, giovane, fidanzato con una bella ragazza, chi sta meglio di lui? Ma mi sembra che i tennisti siano diventati un po’ troppo ricchi, non vuole essere una critica ma hanno troppe distrazioni”.

Impostazioni privacy