Aumentano in questo periodo le discussioni attorno a Matteo Berrettini, dichiarazioni sul tennista con pronta replica
In tempi recenti, Matteo Berrettini, pur essendo e rimanendo uno dei tennisti italiani più talentuosi in assoluto, non è riuscito a farsi valere e a ottenere risultati di rilievo. Ora, dall’atleta romano, ci si attende una pronta reazione, riproponendo finalmente il suo gioco ai massimi livelli.
Berrettini, ora parola al campo: il tennista romano riuscirà a riscattarsi?
In particolar modo negli ultimi anni, Berrettini è stato limitato da diversi problemi fisici che non gli hanno permesso di esprimersi al meglio. Qualche passo falso inatteso ha fatto il resto, con l’eliminazione agli Australian Open al primo turno che lo ha fatto scivolare fuori dalla top 20 mondiale. Dopo il flop di Melbourne, il tennista ha optato, con il suo staff, per un lungo richiamo di preparazione, per provare finalmente a dare il meglio nella parte centrale e nevralgica della stagione e riscattarsi. La possibilità di risalita c’è tutta, un anno fa di questi tempi Matteo si infortunava rimanendo fuori per tutta la stagione su terra. Dunque, non ci sono punti da difendere da qui al Roland Garros a giugno e il suo ranking, se troverà la giusta continuità, potrebbe migliorare esponenzialmente. A Indian Wells, torneo Masters 1000 tra gli appuntamenti più importanti dell’anno, si attende la sua risposta sul campo, anche alle altre polemiche che lo hanno visto protagonista. Da molti, infatti, è stato sottolineato come Berrettini sembri maggiormente coinvolto dalla sua dimensione mediatica piuttosto che agonistica, tra la nuova relazione sentimentale con Melissa Satta e non solo.
Berrettini ‘difeso’ dalle polemiche da Panatta: “Dove sta scritto?”
In questo senso, Berrettini può contare su un difensore d’ufficio d’eccezione. Si tratta di Adriano Panatta, storica bandiera del tennis azzurro, spintosi in carriera fino al numero 4 del mondo. In una intervista all’AGI, Panatta ha replicato prontamente alle dichiarazioni di Nicola Pietrangeli, ex leggenda del tennis italiano ed ex capitano della squadra di Coppa Davis, in cui questi aveva sostenuto che Berrettini fosse “un po’ come era Panatta, fantastico dalla vita in su, ma le gambe…”: “Pietrangeli ha 89 anni, gli voglio molto bene, lasciamolo parlare – ha dichiarato Panatta – E’ vero che io non sono mai stato un monaco trappista, ma mi pare che come risultati in campo io non me la sia cavata male. Dove sta scritto che serva una vita da asceta per essere un campione?”.