Belgio-Portogallo, voti e highlights. Una finale anticipata quella tra i ‘Red Devils’ e i lusitani. In palio un altro quarto di finale di lusso contro l’Italia di Mancini a Monaco di Baviera.
ROMA – Un ottavo di finale di lusso ad Euro 2020, con il confronto diretto tra due delle nazionali più prolifiche del torneo. Di fronte infatti Belgio e Portogallo con i Red Devils reduci da un autentico dominio nella fase a gironi condita da tre vittorie in altrettante partite. Meno semplice il cammino dei campioni d’Europa in carica, che nel raggruppamento di ferro con Francia, Germania e Ungheria hanno strappato un terzo posto con 4 punti, utile ugualmente per i quarti di finale. Occhi puntati su due attacchi straordinari con il confronto tutto in salsa ‘italiana’ tra Romelu Lukaku e Cristiano Ronaldo.
Il Portogallo inizia con maggior convinzione, un’occasione sprecata da Diogo Jota e una punizione di Ronaldo parata da Courtois. Ma la qualità del Belgio è mostruosa e Thorgan Hazard, il meno atteso, impallina Rui Patricio con un gran destro. Nella ripresa, gara che si innervosisce per vari contatti duri, il Belgio spreca tantissime ripartenze e va in difficoltà anche per gli infortuni di De Bruyne e Eden Hazard, all’inizio e alla fine del tempo. Il Portogallo ha tante occasioni ma non passa: Diogo Jota spreca ancora, Courtois bravo su Andrè Silva e Ruben Dias, poi sfortunato anche Guerreiro che colpisce il palo. Finisce 1-0, il Belgio sfiderà l’Italia nei quarti ma con due incognite legate agli infortuni.
BELGIO-PORTOGALLO 1-0
Marcatori: 42′ T. Hazard
BELGIO (3-4-2-1): Courtois 7; Alderweireld 6, Vertonghen 6,5, Vermaelen 6; Meunier 5,5, Tielemans 5,5, Witsel 6, T. Hazard 7 (95′ Dendoncker sv); E. Hazard 7 (87′ Carrasco sv), De Bruyne 6,5 (48′ Mertens 6); Lukaku 6. All. Martinez 6
PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio 5,5; Dalot 6, Ruben Dias 5,5, Pepe 5,5, Guerreiro 6; Moutinho 6 (56′ Bruno Fernandes 6), Palhinha 5,5 (78′ Danilo Pereira sv), Renato Sanches 6,5 (78′ Sergio Oliveira sv); Diogo Jota 4,5 (70′ Andrè Silva 6), Cristiano Ronaldo 6, Bernardo Silva 5 (56′ Joao Felix 6,5). All. Santos 6
Arbitro: Brych (Germania)
Ammoniti: Palhinha (P), Dalot (P), Vermaelen (B), Pepe (P), Alderweireld (B)
La redazione di News.direttagoal.it dà il benvenuto nel mondo del web al nuovo portale Calciomarcato.it.…
Fa discutere la positività al test antidoping di Paul Pogba, che ora rischia grosso. Ecco…
L'Inter mette a segno un nuovo colpo: è fatta in maniera definitiva! Sarà nerazzurro per…
Appello commovente di Richarlison, stella della Nazionale brasiliana e del Tottenham: l'attaccante chiede aiuto. Momento…
Esagerata Emily Ratajkowski mette in mostra tutta la sua bellezza con un vestito che non…
Il calciatore spagnolo di origini brasiliane potrebbe approdare in serie A. E la destinazione fa…