Belgio-Portogallo, voti e highlights. Una finale anticipata quella tra i ‘Red Devils’ e i lusitani. In palio un altro quarto di finale di lusso contro l’Italia di Mancini a Monaco di Baviera.
Belgio-Portogallo, voti e highlights
ROMA – Un ottavo di finale di lusso ad Euro 2020, con il confronto diretto tra due delle nazionali più prolifiche del torneo. Di fronte infatti Belgio e Portogallo con i Red Devils reduci da un autentico dominio nella fase a gironi condita da tre vittorie in altrettante partite. Meno semplice il cammino dei campioni d’Europa in carica, che nel raggruppamento di ferro con Francia, Germania e Ungheria hanno strappato un terzo posto con 4 punti, utile ugualmente per i quarti di finale. Occhi puntati su due attacchi straordinari con il confronto tutto in salsa ‘italiana’ tra Romelu Lukaku e Cristiano Ronaldo.
La cronaca
Il Portogallo inizia con maggior convinzione, un’occasione sprecata da Diogo Jota e una punizione di Ronaldo parata da Courtois. Ma la qualità del Belgio è mostruosa e Thorgan Hazard, il meno atteso, impallina Rui Patricio con un gran destro. Nella ripresa, gara che si innervosisce per vari contatti duri, il Belgio spreca tantissime ripartenze e va in difficoltà anche per gli infortuni di De Bruyne e Eden Hazard, all’inizio e alla fine del tempo. Il Portogallo ha tante occasioni ma non passa: Diogo Jota spreca ancora, Courtois bravo su Andrè Silva e Ruben Dias, poi sfortunato anche Guerreiro che colpisce il palo. Finisce 1-0, il Belgio sfiderà l’Italia nei quarti ma con due incognite legate agli infortuni.
Belgio-Portogallo, tabellino e pagelle
BELGIO-PORTOGALLO 1-0
Marcatori: 42′ T. Hazard
BELGIO (3-4-2-1): Courtois 7; Alderweireld 6, Vertonghen 6,5, Vermaelen 6; Meunier 5,5, Tielemans 5,5, Witsel 6, T. Hazard 7 (95′ Dendoncker sv); E. Hazard 7 (87′ Carrasco sv), De Bruyne 6,5 (48′ Mertens 6); Lukaku 6. All. Martinez 6
PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio 5,5; Dalot 6, Ruben Dias 5,5, Pepe 5,5, Guerreiro 6; Moutinho 6 (56′ Bruno Fernandes 6), Palhinha 5,5 (78′ Danilo Pereira sv), Renato Sanches 6,5 (78′ Sergio Oliveira sv); Diogo Jota 4,5 (70′ Andrè Silva 6), Cristiano Ronaldo 6, Bernardo Silva 5 (56′ Joao Felix 6,5). All. Santos 6
Arbitro: Brych (Germania)
Ammoniti: Palhinha (P), Dalot (P), Vermaelen (B), Pepe (P), Alderweireld (B)
https://www.youtube.com/watch?v=aK0-glTsKGQ