Disastro Mondiale per il Belgio che ha salutato la competizione più ambita già alla fase a gironi. Una debacle totale per i diavoli rossi che non sono riusciti a battere la Croazia nell’ultima gara del raggruppamento nonostante le tante occasioni della ripresa capitate per larga parte sui piedi di uno spento Lukaku.
È stato un Mondiale ampiamente deludente quello del Belgio in grado di vincere solamente contro il Canada all’esordio prima di collezionare debacle in serie con la sfida contro la Croazia pareggiata a causa dei tanti errori sotto porta dei calciatori del dimissionario Roberto Martinez. Dito puntato soprattutto su Romelu Lukaku.
Il Belgio saluta presto il Mondiale: Lukaku disastroso
Il Belgio stecca ancora, e stavolta lo fa molto prima del previsto salutando addirittura il Mondiale alla fase a gironi. La compagine di Roberto Martinez cede il passo al sorprendente Marocco e alla solida Croazia di Modric arrivando terzo con la coda tra l gambe e tanti rimpianti per le chance fallite nella terza sfida della fase a gironi. Non si salva nessuno tra le fila del Belgio ma la lente di ingrandimento non può che andare sulla prova disastrosa di Romelu Lukaku, entrato nella ripresa per la svolta e autore di ben quattro errori su palle gol nitide sotto porta.
Big Rom è apparso lontano dalla forma migliore e troppo impreciso al momento di battere a rete. Tra le sue gambe sono infatti capitate tutte le migliori chance del Belgio che avrebbe potuto tranquillamente sbloccare la sfida con maggiore precisione da parte del proprio centravanti che ha fatto quindi registrare un post partita deluso, amareggiato e soprattutto nervoso. Anche un ex compagno come Ivan Perisic, avversario croato, ai microfoni di FIFA Plus ha ammesso: “Sono stato con lui 2-3 minuti dopo la partita. Questo è il calcio, una volta riesci a segnare, un’altra volta sbagli. Lui è un giocatore veramente fortissimo. Ora spero che riesca a vincere tutti i trofei con la maglia dell’Inter”.
Lukaku bocciato in nazionale: putiferio sui social
Gli errori di Lukaku in zona gol sono stati troppi, nitidi ed eccessivamente pesanti in quello che poi è stato il computo di una sfida equilibrata e che sarebbe potuto svoltare proprio in direzione della nazionale belga nel caso in cui l’attaccante dell’Inter fosse riuscito ad essere più cinico nei momenti decisivi. Una prestazione individuale altamente negativa che non poteva non scatenare critiche feroci su Twitter:
Mi sono svegliato con una gran fame, ma non come quella di lukaku di ieri che si è mangiato di tutto
— Il Figlio di Divock 🏆❤️19🖤 (🇯🇵🇧🇷) (@FiglioDiDivock) December 2, 2022
Non riesco a dormire, sto contando gli errori di lukaku sotto porta. Dovrebbe funzionare.
— MARO (@MarisiNico) December 2, 2022
lukaku tira un pugno alla panchina
manca pure quella— Vantial (@Vantial9) December 1, 2022
Comunque la prestazione di #Lukaku penso sia una delle più pietose che abbia mai visto fare ad un attaccante. Si è letteralmente divorato non 3 occasioni, ma 2 1/2 gol già fatti. Disastro #Lukaku #Belgio #Qatar2022
— Bangsbiano (@PapuGomeziano) December 1, 2022
Finora la stagione di #Lukaku è stata un vero e proprio disastro, molto peggio anche dello scorso anno, considerato il grave infortunio. Poi discuteremo del rinnovo del prestito, intanto però ce l’abbiamo altri 6 mesi, vediamo di sfruttarlo.
— Giuseppe Sito (@SitoGiuseppe) December 1, 2022
La fortuna di Lukaku è stato incontrare Conte sennò era già in pensione da due anni. Sopravvalutato.
— Maurizio (@mauri1709) December 1, 2022
Lukaku è un bidone che solo uno scienziato come Conte poteva rivitalizzare!
— Morris♠️ (@linolinus8) December 1, 2022
Attaccante sopravvalutato da anni. Può fare la differenza, e probabilmente la farà ancora, solo in serie A. #Lukaku
— Diego Giorgio (@dgiorgio73) December 2, 2022