Atalanta agli ottavi di Champions, Dea nella storia: scritto anche un record

Non solo la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. L’Atalanta ha collezionato anche un clamoroso record europeo.

Atalanta record
© Getty Images

Atalanta agli ottavi di Champions: record europeo, era successo una sola volta

E’ una serata magica per la storia dell’Atalanta. La squadra di Gian Piero Gasperini, capace di raggiungere incredibilmente gli ottavi di finale di Champions League, è entrata nella storia del calcio, dalla porta principale, anche per aver collezionato un clamoroso record, sin qui detenuto da una squadra britannica.

LEGGI ANCHE >>> VOTI, TABELLINO ED HIGHLIGHTS DI SHAKHTAR ATALANTA: C’E’ UN 10 IN PAGELLA!

La compagine bergamasca, è stata capace di qualificarsi alla fase eliminatoria della Uefa Champions League dopo aver infilato 3 sconfitte consecutive nelle prime 3 partite del girone. Un qualcosa di straordinario che, fino ad oggi, era riuscito solo al Newcastle nella stagione 2002-2003. Doveroso sottolineare però come all’epoca i Toons non arrivarono direttamente alla fase ad eliminazione diretta poiché il vecchio formato della Champions prevedeva l’accesso in un altro girone. Quindi quello della Dea può essere definito come un primato assoluto, un primato che fa comprendere ancora di più il valore dell’impresa compiuta dal Papu Gomez e compagni…

LEGGI ANCHE >>>TERREMOTO IN CASA ATALANTA: HA CHIESTO LA CESSIONE

Impostazioni privacy