Ansu Fati prende la gloriosa maglia numero 10 del Barcellona: prima di lui solo fenomeni. Da Messi a Ronaldinho, ripercorriamo la storia.
Da oggi, Ansu Fati entra in un club esclusivo, fatto prevalentemente di fenomeni che hanno calcato il prato del Camp Nou: il classe 2002 del Barcellona è diventato il nuovo numero 10 della squadra catalana. La decisione, presa dalla società di concerto con lo spogliatoio, è di quelle pesanti. Dopo 13 anni in cui è stata sfoggiata da Leo Messi, la 10 passa ad un ragazzo talentuoso su cui il Barça vorrebbe puntare a lungo, esattamente come fatto con l’argentino.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>>Milan, lista Champions: due big rischiano l’esclusione
Prima di Ansu Fati, sono stati tanti e straordinari i campioni ad aver indossato la gloriosa 10 del Barça. Ripercorriamo la storia andando a richiamare alla mente alcuni dei più forti atleti della storia del calcio.
L’ultimo prima di Ansu Fati, come detto, era stato proprio Messi che, cresciuto al fianco di Ronaldinho, aveva ricevuto dal brasilianola straordinaria investitura. Dinho, passato al Milan dopo aver dipinto calcio con la 10 del Barça sulle spalle, poco prima di lasciare Barcellona, consigliò proprio il club di regalare la sua maglia alla Pulce. Una scelta decisamente azzeccata.
Ronaldinho, a sua volta, rilevò la 10 da Juan Roman Riquelme, uno dei più talentuosi calciatori argentini mai visti su un terreno verde. Doveroso precisare che però, quella di Riquelme al Barça, non fu certamente la più straordinaria delle avventure: una sola stagione e poi il trasferimento al Villarreal, squadra con la quale Riquelme riuscì a riscattarsi, entrando nella storia del calcio spagnolo ed europeo.
FORSE POTRESTI LEGGERE ANCHE >>>Addio Cristiano Ronaldo, il portoghese e la Juventus nella bufera: social scatenati
Prima di Riquelme, invece, ad indossare la 10 era stato un altro straordinario brasiliano, vecchia conoscenza della Serie A: Rivaldo ebbe l’onore di possedere la 10 del Barça a inizio anni 2000. Una 10 ben sfoggiata: a Barcellona ricordano ancora le magie del sudamericano.
Andando indietro nel tempo invece, spiccano altri nomi di altissima caratura: Litmanen, Hagi, Romario, Stoichkov, Eusebio, Guardiola, Laudrup e, probabilmente, il più grande di tutti Diego Armando Maradona.
Non la più semplice delle responsabilità dunque per Ansu Fati. Riuscirà ad essere all’altezza di chi lo ha preceduto?
La redazione di News.direttagoal.it dà il benvenuto nel mondo del web al nuovo portale Calciomarcato.it.…
Fa discutere la positività al test antidoping di Paul Pogba, che ora rischia grosso. Ecco…
L'Inter mette a segno un nuovo colpo: è fatta in maniera definitiva! Sarà nerazzurro per…
Appello commovente di Richarlison, stella della Nazionale brasiliana e del Tottenham: l'attaccante chiede aiuto. Momento…
Esagerata Emily Ratajkowski mette in mostra tutta la sua bellezza con un vestito che non…
Il calciatore spagnolo di origini brasiliane potrebbe approdare in serie A. E la destinazione fa…