Alta tensione Ferrari: confronto Leclerc-Sainz, Vasseur dice tutto

L’inizio di stagione da incubo della Ferrari si ripercuote sul rapporto tra i piloti: Vasseur racconta il confronto tra Leclerc e Sainz

E’ fuori discussione che tutti, tifosi e addetti ai lavori, si attendessero molto, ma molto di più dalla Ferrari. Che invece ha iniziato il 2023 in Formula 1 tra grandissime difficoltà e i soliti problemi, cui se ne sono aggiunti di nuovi.

Leclerc e Sainz a confronto, la spiegazione di Vasseur
Leclerc e Sainz, scintille tra i due dopo l’Australia (fonte: © LaPresse) – News.Direttagoal.it

Contrariamente alle aspettative, la vettura fin qui non è stata particolarmente performante. Qualche problema di affidabilità e un paio di episodi sfortunati hanno fatto il resto e il bilancio delle prime tre gare è davvero in rosso, ma non nel senso del colore della SF-23.

Ferrari, 2023 horror fin qui: altro pasticcio in Australia, Leclerc e Sainz non ci stanno

Un quarto e un sesto posto per Sainz, con una penalizzazione in Australia. Due ritiri, all’esordio e a Melbourne, e un settimo posto per Leclerc in Arabia. Nessuno può essere soddisfatto di fronte a risultati così, è evidente.

Leclerc e Sainz a confronto, la spiegazione di Vasseur
Charles Leclerc (fonte: © LaPresse) – News.Direttagoal.it

Che non sarebbe stato facile tenere il passo della Red Bull si sapeva, che il confronto anche con Aston Martin e Mercedes sarebbe stato difficoltoso meno. E i due piloti sono stati protagonisti anche di un confronto dopo quanto avvenuto nella Q3 australiana, con Leclerc rallentato da Sainz che era nel suo giro di lancio. Un episodio che ha fatto inevitabilmente molto discutere.

Vasseur sul confronto tra Leclerc e Sainz: “Mi assumo la responsabilità”

Sull’accaduto, ha preso la parola Frederic Vasseur. Il team principal della Ferrari è stato intervistato dalla ‘Gazzetta dello Sport’ e non si è nascosto, spiegando tutte le difficoltà del momento a Maranello e facendo chiarezza sul rapporto tra i due piloti.

“Charles si è trovato dietro a Carlos, mi assumo la responsabilità per la chiamata tardiva che lo ha penalizzato – ha affermato – Ci sono anche altre cose però che abbiamo sbagliato come squadra, occorre fare una valutazione più ampia. Potevamo partire anche in prima fila e non ci siamo riusciti”. Sulle prospettive piuttosto complesse: “Non ho dubbi sulle motivazioni dei piloti. Soprattutto per Charles lo scenario non è ideale, ma il mio compito è tenere tutti su di morale. Carlos è già al lavoro sul simulatore a Maranello, Charles lo farà la settimana prossima”.  Il team principal della Rossa ha anche anticipato che ci sarà novità già a Baku e Miami e che la scuderia è al lavoro per anticipare a Imola il pacchetto di aggiornamenti previsto per Barcellona. Intanto, sulla penalità subita da Sainz a Melbourne, la Ferrari ha presentato reclamo: secondo Vasseur “gli argomenti perché il caso venga riaperto ci sono”.

Impostazioni privacy