Allarme Berrettini, l’annuncio: “Sono preoccupato per la carriera”

Matteo Berrettini prova a rilanciarsi nei prossimi grandi tornei di tennis, ma sull’atleta romano filtra una certa preoccupazione

La stagione tennistica inizia a entrare nel vivo e l’Italia ha grandi ambizioni con i suoi alfieri principali. Jannik Sinner, che il mese scorso è tornato a imporsi nel circuito ATP, ma anche Matteo Berrettini, fino allo scorso anno indiscusso numero uno italiano e che sta inseguendo una difficile risalita.

Allarme Berrettini, l'annuncio: "Sono preoccupato per la sua carriera"
Matteo Berrettini © LaPresse

Berrettini, sospiro di sollievo: a Indian Wells ci sarà, occasione per il rilancio?

Negli ultimi dodici mesi, diversi infortuni lo hanno penalizzato come mai prima d’ora, facendolo uscire dai primi venti al mondo, dopo che a gennaio 2022 si era issato, grazie alla semifinale agli Australian Open, fino alla posizione numero 6. Quest’anno, in Australia, è andata male, con una inopinata uscita al primo turno. Da lì, la decisione di un richiamo lungo di preparazione di circa un mese, per tornare in campo ad Acapulco, con vista sui due Masters 1000 americani. In Messico, preoccupazione per il ritiro nel quarto di finale contro Holger Rune per un fastidio a una gamba, ma per fortuna, è tutto a posto. Matteo ci sarà a Indian Wells, uno degli appuntamenti più importanti della stagione, e proverà a riproporsi ai suoi massimi livelli.

Berrettini, le preoccupazioni degli addetti ai lavori: “Forse deve tornare a fare l’atleta a 360 gradi”

Allarme Berrettini, l'annuncio: "Sono preoccupato per la sua carriera"
Matteo Berrettini © LaPresse

C’è però una certa preoccupazione attorno a lui, data non solo dalle sue condizioni fisiche ma anche da tutto quello che lo circonda, inclusa la sua elevata ‘mediaticita’ in questo momento, come volto pubblicitario e anche in prima linea nel gossip, dopo l’inizio della relazione con la showgirl Melissa Satta. Il telecronista di ‘Discovery’, Guido Monaco, intervistato da ‘OASport’, si è espresso in questi termini sulla situazione di Berrettini: “Sono un po’ preoccupato, da tutto. Tanti infortuni stanno segnando la sua carriera, inoltre si sta creando una immagine un po’ da calciatore. Una cosa che cozza con tutto quello che prima circondava Matteo e il suo staff. Forse bisognerebbe tornare a fare l’atleta a 360 gradi e fare delle scelte, se si vuole essere competitivi ad alti livelli, prove del Grande Slam incluse. Vedremo cosa succederà a Indian Wells, ha un buon tabellone”. Monaco ha poi parlato anche dell’altro azzurro su cui poniamo grandi speranze, Jannik Sinner: “Speriamo sia arrivato il suo momento di vincere un grande torneo. C’è concorrenza, nonostante le assenze, ma il ricambio generazionale sta aprendo il campo. Il problema è che Medvedev potrebbe richiuderlo immediatamente. Non so chi possa battere il russo, purtroppo è un avversario che Sinner soffre tanto”.

Impostazioni privacy