La Formula 1 ha preso il via in Bahrain con il quarto posto di Carlos Sainz e il ritiro di Charles Leclerc per la Ferrari, che è ripartita con un nuovo progetto agli albori nella speranza di tornare al successo. Il gap con Red Bull è ancora presente mentre cambia l’assetto anche del team. Tondi al posto di David Sanchez come Head of Vehicle Concept.
Il progetto Ferrari va avanti tra cambiamenti ed un vento tutto da modificare in proprio favore il prima possibile. A sostituire il dimissionario David Sanchez nel ruolo di Head of Vehicle Concept, ci sarà Diego Tondi, insieme a due collaboratori. Intanto arriva anche un annuncio su una nuova strada da seguire.
Formula 1, rivoluzione alla Ferrari: sarà Tondi a sostituire Sanchez
In pista la Ferrari ha raccolto una gara d’esordio in Bahrain non proprio memorabile con il quarto posto di Carlos Sainz e il ritiro di Charles Leclerc, che dovranno fungere da stimolo per fare meglio già nell’immediato futuro. In estate il progetto della rossa ha preso una nuova strada con Vasseur, e la speranza è chiaramente quella di cambiare rotta rispetto al recente passato per provare a ridurre il gap con la Red Bull e lottare per vincere.
Intanto arrivano anche ulteriori modifiche nell’assetto ferrarista con le dimissioni di David Sanchez che, come evidenziato da ‘Motorsport’, sarà sostituito da Diego Tondi attuale capo del reparto aerodinamico, in combo con altri due collaboratori. Il ruolo sarà quello dell’Head of Vehicle Concept. Curiosità vuole che le figure al fianco di Tondi arrivino da un’antagonista come la Red Bull.
Ferrari, Sanchez annuncia: “Lascio la Ferrari per un altro progetto in Formula 1”
La telenovela per l’addio di Sanchez dalla Ferrari si è quindi conclusa con le parole rilasciate dal diretto interessato, che su Linkedin ha confermato peraltro di avere già un accordo per lavorare ad un altro progetto proprio in Formula 1: “Dopo 10 anni in Ferrari, ho deciso di lasciare il team per un altro progetto di F1. Si tratta di una mia decisione – ha precisato l’ingegnere di Montpellier – maturata per un bel po’di tempo. Non vedo l’ora di tornare al lavoro“.
Il processo di rinnovamento della Ferrari prosegue quindi su questa strada, e le dimissioni di Sanchez con annesso cambio con Tondi, si vanno a collocare esattamente in questa direzione. Ora come ora però la rossa necessità immediatamente di inanellare risultati migliori rispetto a quelli del Gp d’esordio.