Mancini, i convocati per Euro 2021: tagli clamorosi anche con la rosa a 26

Roberto Mancini dovrà tagliare nomi importanti tra i convocati per Euro 2021 anche in caso di lista allargata a 26 calciatori: ecco i nomi.

Italia Mancini Chiellini Berardi Caputo
Roberto Mancini © Getty Images

Roberto Mancini sa di essere entrato in un periodo caldo, bollente, forse il peggiore da quando ricopre il ruolo di Commissario Tecnico della Nazionale italiana. È arrivato infatti il tempo delle riflessioni per la composizione della lista in vista di Euro 2021. Al netto di un possibile allargamento della rosa a 26 membri causa Covid, proposta avanzata all’UEFA e caldeggiata proprio dal ct azzurro, c’è l’esigenza di fare dei tagli importanti, lasciando a casa alcuni dei migliori talenti italiani in circolazione.

Tra difesa, centrocampo ed attacco, c’è l’imbarazzo della scelta: compiere delle scelte non sarà semplice e Mancini lo sa bene. Proviamo ad anticipare le sue scelte provando a capire chi, sorprese clamorose a parte, potrebbe effettivamente far parte della spedizione azzurra per l’imminente europeo itinerante.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>>Il clamoroso addio di Zaniolo: “Mi spiace”

Mancini e la rosa per Euro 2021: ecco la probabile lista con i 26 nomi

Lituania-Italia
Italia © Getty Images

Con 3 slot in più rispetto ai consueti 23 disponibili per le competizioni internazionali, Mancini potrebbe optare per distribuire le risorse e portare con sé un uomo in più in ogni reparto di movimento.

In difesa, fedelissimi a parte, potrebbe così esserci spazio per Gianluca Mancini della Roma, protagonista di una stagione da leader assoluto, o Rafael Toloi, duttile difensore dell’Atalanta reduce dalla prima chiamata in azzurro, avvenuta nel primo giro di convocazioni in vista del Mondiale 2022. A rimanere fuori potrebbero però essere i milanisti Romagnoli Calabria, il nerazzurro Bastoni, Angelo Ogbonna e Gian Marco Ferrari.

A centrocampo, vista la casellina in più, via libera alla convocazione di uno tra Pessina, Gagliardini, Cristante, Tonali o Soriano. In vantaggio al momento il classe 1997 dell’Atalanta, con conseguente taglio dei restanti 4. Praticamente certo invece l’addio ad Euro 2020 per Zaniolo: le incerte condizioni fisiche, peggiorate ulteriormente nelle scorse ore, non lasciano molti spiragli aperti.

In attacco, invece, se possibile, i grattacapi sarebbero apparentemente limitati. Rientrerebbero in piena corsa per la convocazione infatti Berardi, El ShaarawyKean, habitué della rosa azzurra e che con un eventuale rosa a 23 avrebbero probabilmente rischiato il posto. Apparentemente fuori dai giochi, al netto di infortuni e situazioni imprevedibili, Grifo, Orsolini, Politano Caputo.

Scelte pesanti, ma necessarie.

PROBABILE ROSA ITALIA EURO 2021

Italia nazionale
Italia nazionale © Getty Images

Andiamo a spulciare adesso il possibile elenco dei 26 calciatori convocati:

Portieri: Cragno, Donnarumma, Sirigu;

Difensori: Acerbi, Bonucci, Chiellini, Di Lorenzo, Emerson Palmieri, Florenzi, Mancini/Toloi, Spinazzola;

Centrocampisti: Barella, Jorginho, Locatelli, Pellegrini Lo, Pessina, Sensi, Verratti;

Attaccanti: Belotti, Berardi, Bernardeschi, Chiesa, El Shaarawy, Immobile, Insigne, Kean.

Saranno questi gli uomini scelti dal Mancio o dovremo aspettarci delle sorprese clamorose? Entro diverse settimane riceveremo una risposta ufficiale.