Inter-Juventus, l’ammissione in tv di Orsato

Inter-Juventus, l’arbitro Orsato ospite in tv a tre anni di distanza dal ‘fattaccio’: l’ammissione del direttore di gara

Inter-Juventus Orsato
Il contrasto Pjanic-Rafinha © Getty Images

Inter-Juventus, la gara più discussa: la svolta scudetto del 2018

A tre anni di distanza se ne parla ancora, e per chissà quanto tempo sarà così. Tre anni fa, nella corsa scudetto, la gara Inter-Juventus del 28 aprile fu quella più discussa e decisiva. Successo in rimonta per 3-2 dei bianconeri nei minuti finali, decisivo per mantenere il vantaggio sul Napoli nel testa a testa del finale di campionato, contro un’Inter in inferiorità numerica per quasi tutta la gara per l’espulsione di Vecino. Molti gli episodi che fecero discutere, su tutti quello del fallo di Pjanic su Rafinha. Il bosniaco entrò a gamba alta sul brasiliano, un fallo netto che nonostante l’arbitro Orsato fosse a pochi metri di distanza non fu valutato meritevole del secondo giallo per il centrocampista della Juventus. Con proteste furibonde in campo da parte dell’Inter e a distanza da parte del Napoli.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juventus: un big rinnova ancora? Le ultime

LEGGI ANCHE >>> Inter-Genoa, dal patto Scudetto al momento societario: parla Conte

Inter-Juventus, Orsato ammette: “Su Pjanic fu un errore”

La svolta nel settore arbitrale, con Trentalange alla presidenza dell’Associazione Nazionale Arbitri al posto di Nicchi, ha portato con sé una novità considerevole: la possibilità degli arbitri di andare in tv a spiegare le proprie decisioni. Il primo a essere presente in una trasmissione è stato dunque proprio Orsato. La domanda sul famigerato episodio era scontata. Ecco la risposta del direttore di gara, che ammette il suo errore: “Non ho bisogno di rivederlo al replay, si trattò di un errore. In quel momento, per me era un contrasto fisico al volo. Non vidi quanto poi mostrato dalle tv e valutai male. Il Var? Non poteva intervenire su un episodio del genere”.