Corsa Champions, gli intrecci per Milan, Napoli e Juventus: tutto apertissimo

Corsa Champions, all’ultima giornata saranno ancora in tre (Milan, Napoli e Juventus) a giocarsi due posti: tutti i possibili risultati

Corsa Champions
Pallone Serie A © Getty Images 

Corsa Champions, ultima giornata decisiva

Il pareggio a sorpresa tra Milan e Cagliari ha rimescolato molte carte nell’ambito della corsa Champions. Match point fallito dai rossoneri, che ora devono attendere l’ultima giornata per raggiungere il traguardo. Rimangono in palio due posti, in corsa oltre al Diavolo anche Napoli e Juventus. La classifica dice: Milan e Napoli 76, Juventus 75. Vediamo come possono qualificarsi alla Champions nell’ultimo turno.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juventus, il ritorno di Allegri si fa sempre più vicino

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Milan, Icardi come vice Ibra: contatti frequenti

Champions, il Milan rischia tutto con l’Atalanta

E’ chiaro che Milan e Napoli dipendono da se stesse. Vincendo rispettivamente con Atalanta Verona, renderebbero inutile un successo della Juventus contro il Bologna. Cosa succede però in caso di altri risultati?

Il Milan, con un pareggio, dovrebbe sperare che almeno una delle altre due non vinca. Una eventuale parità con il Napoli vedrebbe il Diavolo avanti negli scontri diretti. Possibilità di farcela anche con una sconfitta, ma soltanto se il Napoli perde o se la Juventus pareggia (scontri diretti ok anche con i bianconeri).

Il Napoli, in caso di pareggio, dovrebbe viceversa sperare in un ko del Milan o in un pari della Juve. Azzurri che con una sconfitta sarebbero dentro invece solo se la Juve perdesse o con un pari della Juve, ma, contemporaneamente, con un risultato positivo del Milan. A pari merito con i bianconeri, la squadra di Gattuso avrebbe dalla sua la differenza reti generale. Un arrivo a tre invece favorirebbe Juve e Milan sempre per differenza reti, ma degli scontri diretti.

Juve che dunque non può fare calcoli: anche la vittoria può non bastare se almeno una delle altre due non si ferma. In caso di pareggio, come detto, i bianconeri vanno in Champions solo se perdono entrambe.