Juventus, Buffon medita sull’addio: carriera al capolinea?

Parole d’addio per il portiere della Juventus, Gianluigi Buffon, che pensa di appendere le scarpette al chiodo: “Magari smetto tra 4 mesi, oppure nel 2023”

Buffon, parole d'addio al calcio giocato
Gigi Buffon, portiere della Juventus © Getty Images

Buffon, l’addio è vicino: il portiere della Juventus pensa di smettere a breve       

Questa volta la favola calcistica di Buffon potrebbe essere veramente arrivata al capolinea e non solo con la Juventus. Quando nel 2018 decise di lasciare la ‘Vecchia Signora’, tutti pensarono a un commiato definitivo dal mondo del calcio. In quel caso, come ha spesso fatto nella sua interminabile carriera, il numero 1 bianconero stupì tutti e si accasò al Psg per provare a vincere quella Champions League diventata quasi un’ossessione. Alla fine non ci riuscì, fece un bagno di umiltà e tornò a casa sua, dove aveva trascorso 17 anni. Nessuno lo giudicò, anche perché Gigi, rientrò alla casa madre in punta di piedi, accettando di fare il vice a Szczęsny, attuale titolare. Il rientro, in questa stagione e mezza, gli ha permesso di raggiungere altri record e quando lascerà i bianconeri, questa volta, sarà per abbandonare il calcio.

Leggi anche >>>> Juventus-Spezia, brutte notizie per Pirlo: ammonito, salterà la gara contro la Lazio                    

Il capitano di mille battaglie potrebbe fermarsi presto
Gianluigi Buffon, capitano Juventus © Getty Images

La data è fissata al 2023 ma Buffon precisa: “Potrei smettere anche tra 4 mesi”                 

L’intervista rilasciata da Buffon al prestigioso quotidiano britannico ‘The Guardian’, suona come una lenta marcia verso la fine di una carriera meravigliosa che potrebbe concludersi nel 2023, ma anche prima. “Mi sono dato come limite massimo giugno 2023 – ammette uno dei portieri più forti di tutti i tempi -, ma magari smetto anche tra quattro mesi: ho imparato che nulla è certo nella vita. Nella mia testa c’è un segnale di stop, quando sbaglio una partita mi sento molto in imbarazzo.

Leggi anche >>>> Calciomercato, sfida tra Juventus e Roma per il bomber dalla Premier

Una carriera da incorniciare, apice con la Coppa del Mondo a Berlino
Gigi Buffon, ex numero 1 della Nazionale Italiana© Getty Images

Nel corso della sua carriera, il portiere 43enne, oltre ad essere arrivato nel 2006 sul tetto del Mondo con l’Italia (in precedenza aveva vinto un Europeo con gli azzurri), ha vinto con la Juventus 10 Scudetti, 4 Coppe Italia, 6 Supercoppe Italiane, più 1 campionato di serie B. A questi titoli vanno aggiunti: 1 Scudetto e una Supercoppa in Francia con il Psg, 1 Coppa Uefa, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa Italiana con i ducali.