Voti Roma-Spal 0-2, clamoroso ko giallorosso: Petagna e Bonifazi le firme estensi

Roma-Spal ©Getty Images

VOTI ROMA-SPAL – Alle 15, in campo Roma-Spal, primo anticipo della nona giornata di campionato di Serie A. I giallorossi di Di Francesco danno l’assalto alle prime posizioni, provando a proseguire la striscia vincente aperta di tre successi consecutivi. Dzeko e compagni vogliono continuità per rilanciarsi definitivamente dopo un avvio un po’ stentato. Nel pieno di una striscia negativa invece la Spal, che ha perso le ultime quattro sfide ma grazie all’ottimo avvio con nove punti nelle prime quattro ha ancora qualche punto di margine sulla zona retrocessione. La squadra di Semplici cerca una reazione, ma all’Olimpico la giornata si annuncia piuttosto difficile.

Voti Roma-Spal

Nel primo tempo la Roma fa la partita ma non riesce a trovare la via delle rete per l’imprecisione di Dzeko e soprattutto El Shaarawy. Al 40′ arriva la svolta del match: fallo di Luca Pellegrini su Lazzarri in area e calcio di rigore assegnato e trasformato dagli ospiti con Petagna. Nella ripresa shock Roma: Dzeko sbaglia un facilissimo tap-in e pochi secondi dopo la Spal si porta sul 2-0 con il colpo di testa di Bonifazi, tra i migliori in campo. La Roma prova a scuotersi ma è anche sfortunata nella splendida conclusione di Pellegrini che finisce sulla traversa grazie soprattutto alla deviazione di Milinkovic Savic, portiere protagonista di un’ottima prestazione macchiata però da una doppia ingenuità: il serbo si fa cacciare per proteste e per un comportamento non regolamentare nel giro di pochi secondi. Ciò non cambia nulla nell’economia della gara: la Spal vince meritatamente a Roma e inguaia ancora una volta Di Francesco. Questi i voti Roma-Spal:

ROMA-SPAL 0-2
40′ rig. Petagna (S), 55′ Bonifazi (S)
ROMA (4-2-3-1): 
Olsen 7; Florenzi 6, Fazio 5, Marcano 5, Luca Pellegrini 4,5 (78′ Pastore 5,5); Nzonzi 5,5, Cristante 4,5 (59′ Kluivert 5,5), Cengiz Under 5 (70′ Coric 5,5), Lorenzo Pellegrini 6, El Shaarawy 4,5; Dzeko 4,5.
SPAL (3-5-2): Milinkovic-Savic 7; Cionek 6,5, Vicari 7, Bonifazi 7; Lazzari 7, Valoti 6,5 (78′ Gomis 6), Valdifiori 6,5 (70′ Fares 6), Missiroli 6,5, Costa 6,5; Petagna 7, Paloschi 6,5 (66′ Everton Luiz 6)
ARBITRO: Pairetto
AMMONITI: Lu. Pellegrini, Under, Fazio (R), Missiroli, Paloschi (S)
ESPULSO Milinkovic Savic al 75′ per doppia ammonizione