Francia-Croazia 4-2, ‘Blues’ campioni del mondo!

Francia-Croazia ©Getty Images

Francia-Croazia, finale di Russia 2018, chiuderà un intenso e bellissimo mondiale. Fari puntati su Mbappé e Modric, possibili vincitori del pallone d’oro. 

FRANCIA-CROAZIA, LA FINALE DI RUSSIA 2018 – Ci siamo: Francia-Croazia è stato l’ultimo atto dei Mondiali di Russia 2018. Inutile sottolineare come queste due nazionali abbiano meritato di giocarsi la finale di un bel mondiale, tra l’altro ben organizzato e ricco di colpi di scena. Per i transalpini il raggiungimento della finale è stato l’ennesimo coronamento di un percorso difficile ed impegnativo che ha dato continuità ai successi ottenuti dal ’98 in poi. Per i croati, invece, è stata la chance della vita per cercare di conquistare un grande trofeo e scrivere la storia del calcio mondiale. LE PAROLE DI DUE GRANDI EX DEL PASSATO

Francia-Croazia 4-2, ‘Blues’ campioni del mondo!

FRANCIA-CROAZIA, LE SCELTE DI FORMAZIONEDalic si affida a Subasic, Lovren, Strinic, Vrsaljko e Perisic, tutti recuperati e regolarmente in campo nonostante abbiano saltato l’allenamento di sabato. Formazione tipo per i croati che sperano nel clamoroso blitz. Nessun cambio di formazione nemmeno nella Francia: Deschamps si gioca il 4-2-3-1 ancora con Giroud unica punta, supportato da Matuidi, Griezmann e Mbappé nel tridente dei trequartisti.

Francia-Croazia 4-2, ‘Blues’ campioni del mondo!

FRANCIA-CROAZIA, LA GARA – Nel primo tempo crea e disfa tutto la Croazia: al 18′, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Mandzukic devia nella propria porta sullo spiovente molto arcuato di Griezmann. 10′ più tardi, però, arriva la veemente reazione dei croati che siglano il pari dopo un’azione elaborata su calcio di punizione: dopo un lungo batti e ribatti, la palla arriva a Perisic che con un sinistro potente fa fuori Lloris da poco dentro l’area di rigore. L’equilibrio sembra essersi rimesso nei binari giusti, almeno sino al 38′ quando l’arbitro decreta il calcio di rigore causato da un fallo di mano di Perisic su calcio d’angolo. Griezmann, che nelle finali spesso sbaglia i penalty, stavolta non fallisce: 2-1 Francia al 45′. Nella ripresa la Croazia parte fortissimo e prova a ribaltare il risultato a proprio favore. Nonostante gli sforzi, alla prima vera occasione utile la Francia sigla la terza rete: lancio stupendo di Pogba per Mbappé, palla a Griezmann, sponda per lo stesso Pogba che al secondo tentativo batte Subasic, colto in contro tempo. Pochi minuti dopo poker di Mbappé: strepitosa discesa di Hernandez, palla al talento del Psg che con un destro secco batte Subasic, colpevolmente in ritardo. La Croazia prova a riaprirla con un clamoroso gollonzo di Mandzukic: pressing solitario su Lloris, che tenta il tunnel ai danni dello juventino, il quale riesce a deviare la palla sul tentativo sciagurato del portiere del Tottenham. 4-2! Tuttavia, nonostante il clamoroso errore, la Francia si difende con ordine e non rischia più, diventando campione del mondo per la seconda volta nella sua storia. Deschamps entra nella storia: è il terzo ex giocatore-CT (dopo Zagallo e Beckenbauer) a vincere un campionato del mondo da calciatore e commissario tecnico. Questi i voti di Francia-Croazia:

FRANCIA-CROAZIA 4-2
18′ aut. Mandzukic (F), 28′ Perisic (C), 38′ rig. Griezmann (F), 59′ Pogba (F), 65′ Mbappé (F), 59′ Mandzukic (C)
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris 4; Pavard 5, Varane 5,5, Umtiti 6, Hernandez 6,5; Pogba 7, Kanté 5 (54′ N’Zonzi 6); Mbappé 7,5, Griezmann 7, Matuidi 6,5 (73′ Tolisso 6); Giroud 5,5 (81′ Fekir sv)
CROAZIA (4-2-3-1): Subasic 4; Vrsaljko 5,5, Lovren 5,5, Vida 5,5, Strinic 6 (81′ Pjaca 6); Rakitic 6,5, Brozovic 6; Rebic 5,5 (71′ Kramaric 6), Modric 6,5, Perisic 6; Mandzukic 7
ARBITRO: Pitana
AMMONITI: Hernandez, Kanté (F), Vrsaljko (C)