Finale Under 19, Italia-Portogallo 3-4 ai supplementari

Italia Under 19 © Getty Images

FINALE UNDER 19 – Nella finale di Seinajoki​ hanno la meglio i portoghesi ai supplementari: svanisce il sogno azzurro di categoria contro i pari età lusitani.

Finale Under 19, Italia-Portogallo 3-4 ai supplementari

ITALIA-PORTOGALLO 3-4: NON BASTA KEAN – La finale dell’Europeo finisce con un rocambolesco 4-3, durante la quale si sono distinti maggiormente i bomber KeanPedro Correia. Gli azzurri, dunque, non riescono a centrare la vittoria dopo l’ultima volta targata 15 anni fa. Il Portogallo, portatosi in vantaggio allo scadere del primo tempo in virtù della rete di Jota, raddoppia nel secondo tempo con Trincao. Quando tutto sembrava perduto ci ha pensato Kean che in un minuto fa 2-2. Il Portogallo, mai domo, fa 3-2 con Jota, vantaggio effimero in virtù dell’orgoglio azzurro che si concretizza con Scamacca. Ai supplementari la spuntano i lusitani con Correia, che approfitta di un doppio errore di Zanandrea e Bettella e batte Plizzari. Dunque, svanisce il sogno azzurro che ha comunque centrato un ottimo obiettivo raggiungendo la finale.

ITALIA-PORTOGALLO 3-4
46′ Jota (P), 72′ Trincão​ (P), 75′, 76′ Kean (I), 104′ Jota (P), 107′ Scamacca (I), 109′ Pedro Correia (P)
Italia (4-3-1-2)
: Plizzari; Bellanova, Bettella, Zanandrea, Tripaldelli (65′ Candela); Frattesi, Tonali (92′ Marcucci), Melegoni (59′ Capone); Zaniolo; Scamacca, Pinamonti (46′ Kean)
Portogallo (4-3-3): Joao Virginia; Thierry Correia, Romain Correia, Carmo, Vinagre; Quina (91′ Nuno Santos), Florentino, Nunes; Jota (120′ Moura), Francisco Trincão (101′ Pedro Correia), José Gomes (83′ Mesaque Dju)