ESCLUSIVO Di Carlo: ”Serie A l’obiettivo principale, spero in un progetto importante”

Di Carlo
Di Carlo © Getty Images

L’ex tecnico di Chievo e Sampdoria ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni: Conte, Serie A e progetti futuri i temi principali

DI CARLO: ”INTER E NAPOLI HANNO LE QUALITA’ PER RIAPRIRE IL CAMPIONATO” – Centrocampista di buon livello nel Vicenza dei miracoli di Francesco Guidolin, Domenico Di Carlo ha ottenuto degli importanti riconoscimenti anche come allenatore. Fin dai suoi esordi si è fatto notare per la doppia promozione con il Mantova che ha permesso l’approdo alla Serie B, mantenendo la categoria e disputando i playoff promozione già al primo anno della serie cadetta. Risultati importanti che gli aprono le porte della Serie A dove viene chiamato dal Parma dell’ex presidente Ghirardi. Successivamente ecco le occasioni Chievo e Sampdoria, mete che gli consentono di ottenere risultati prestigiosi nella massima categoria e di esordire anche in Champions (eliminazione ai preliminari con il Werder Brema) ed Europa League con i blucerchiati nella stagione 2010-2011. A distanza di diversi anni, precisamente dal 2015, il tecnico attende una nuova occasione nella Serie A ormai dominata dalla Juventus: ”In questo momento la squadra bianconera sta dimostrando di essere la più forte, per le concorrenti è difficile stare al suo passo. Credo che l’Inter e il Napoli abbiano delle qualità importanti per riaprire il campionato ma devono sperare che la Juventus lasci qualche punto per strada. In primavera, quando tornerà la Champions, la squadra di Allegri si concentrerà soprattutto sulla competizione europea e conterà molto il turnover e la condizione fisica. Credo che Spalletti e Ancelotti dovranno approfittarne in quel periodo se le loro squadre riusciranno ad avere continuità nell’arco di tutta la stagione.”

Di Carlo: ”La Serie A è il mio obiettivo”

DI CARLO: ”L’OBIETTIVO E’ TORNARE IN SERIE A, SPERO IN UN PROGETTO IMPORTANTE” – Oltre alla Serie A, Di Carlo ha parlato anche di un altro tema attuale molto caldo: l’accostamento Conte-Real Madrid. “Si è parlato tanto del possibile sbarco di Antonio a Madrid, se le parti non hanno firmato possono esserci tanti motivi. Solitamente quando una società vuole prendere un allenatore fa delle valutazioni specifiche che talvolta possono non coincidere con il profilo ricercato; se non l’hanno preso probabilmente non si sono verificate le condizioni giuste. Tuttavia, stiamo parlando di un club e di un allenatore di livello elevatissimo e credo che Conte debba ripartire da questo tipo di società: per me deve allenare nei primi 2-3 club dei primi 5 campionati europei e deve essere supportato da un progetto importante per poter continuare a vincere.”

Di Carlo ha concluso l’intervista con la propria ambizione: il ritorno in Serie A. ”Nel corso degli ultimi mesi ci sono stati dei contatti con diverse squadre, qualcosa si era mosso ma sono state fatte altre scelte. Non nego che la mia ambizione e il mio obiettivo sia quello di tornare in Serie A: sono costantemente aggiornato, sono molto motivato e la conoscenza c’è, sono a disposizione e desideroso di intraprendere una nuova avventura. A volte è necessaria anche un po’ di fortuna e devono verificarsi le condizioni giuste, è importante saper scegliere bene e individuare un progetto importante che ti metta nelle condizioni di lavorare al meglio delle tue possibilità. Purtroppo alcune scelte fatte all’inizio non sono state felici ma le esperienze di Livorno e Cesena potevano comunque essere delle occasioni giuste; speravo in due imprese, purtroppo non è stato così anche se l’anno del Cesena abbiamo giocato un ottimo calcio. Riparto dalle due ottime stagioni vissute a La Spezia in Serie B, sperando che arrivi presto una chiamata importante che mi permetta di tornare ad allenare nella massima Serie” ha concluso.